Tutto sulla demisessualità

bandiera demisessuale

La demisessualità è un orientamento sessuale in cui si prova poca o nessuna attrazione sessuale finché non si crea un forte legame emotivo con qualcuno. I demisessuali sono spesso considerati più “esigenti” quando si tratta di sesso e relazioni, perché vogliono assicurarsi di avere un legame profondo con qualcuno prima di entrare in intimità fisica. Questo non significa che i demisessuali non amino il sesso, ma di solito hanno bisogno di sentire prima un forte legame emotivo con il partner.

C’è molta confusione su cosa significhi essere demisessuale, e in parte ciò è dovuto al fatto che non è così conosciuto o compreso come altri orientamenti sessuali. Per esempio, molte persone danno per scontato che tutti i demisessuali siano aromantici (non sono interessati a relazioni romantiche), ma non è necessariamente così. Alcuni demisessuali desiderano relazioni romantiche, ma non provano attrazione sessuale finché non hanno un forte legame emotivo con qualcuno.

Il termine “demisessuale” è stato coniato per la prima volta nel 2006 e ha acquisito maggiore visibilità negli ultimi anni, man mano che un numero maggiore di persone prende coscienza e si apre ai propri orientamenti sessuali. Tuttavia, poiché è ancora relativamente nuovo, non ci sono molte ricerche sulla demisessualità. Questa situazione potrebbe cambiare in futuro, man mano che un maggior numero di persone si dichiarerà demisessuale e si scoprirà di più su questo orientamento sessuale.

Se pensate di essere demisessuali, non esiste un modo corretto o scorretto di etichettarvi. La cosa più importante è che siate a vostro agio con la vostra identità e che possiate trovare altri che vi capiscano e vi accettino. Esistono molte risorse online e gruppi di sostegno per le persone che si identificano come demisessuali, quindi non siete soli in questo viaggio.