La poligamia è la pratica di prendere più di un coniuge. La parola deriva dal greco, dove ‘poly’ significa molti e ‘gamos’ significa matrimonio.
La poligamia ha una lunga storia in gran parte del mondo, ma è accompagnata da questioni di diritti umani che sono ancora in fase di determinazione nei tribunali di tutto il mondo.
Si riconosce che i matrimoni poligami sono apparsi già nella preistoria, ma erano considerati meno stabili perché la paternità non era sempre chiara. Questo spingeva gli uomini a competere per le mogli o a ricorrere all’infanticidio se la moglie moriva di parto insieme al figlio in quel periodo.
La poligamia oggi è più comune tra le persone che vivono in luoghi dove le leggi non la proibiscono, anche se le regole variano a seconda della regione e della cultura.
È spesso considerata meno accettabile dalle donne che dagli uomini, e quindi ci sono implicazioni per i bambini cresciuti in tali società.
La poligamia è anche associata al traffico di sesso, alla violenza domestica e all’omosessualità. Oggi è stata messa fuori legge nella maggior parte dei paesi musulmani, anche se è ancora legale in Pakistan e Bangladesh.
Questo ha contribuito alla sua prevalenza negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove le musulmane spesso immigrano sposando uomini che sono già legalmente presenti.
In paesi come Marocco, Arabia Saudita e Iran la poligamia è legale e incoraggiata dalla società e dalla politica ufficiale del governo.
Questo ha influenzato i rifugiati di questi paesi a entrare nelle società occidentali con più di una moglie, ma è difficile per loro sostenere economicamente così tante persone lì.
Può essere che i paesi in Africa abbiano alcuni dei più alti tassi di poligamia nel mondo oggi, perché è ancora accettato all’interno della cultura tradizionale africana. Questo contribuisce ai livelli di povertà in alcune comunità, che si riflettono in aree dove l’accesso all’istruzione è limitato.
L’idea di avere diverse mogli può anche distruggere le relazioni familiari quando una sorella-moglie diventa troppo dominante o quando c’è favoritismo.
La poligamia ha guadagnato l’attenzione negli Stati Uniti a causa della Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, o FLDS, in Texas.
Fu fondata alla fine degli anni ’30 dai seguaci del leader poligamo Joseph Smith che praticava il primo mormonismo.
Il gruppo si trasferì in Messico per evitare di essere perseguito per la poligamia dopo che questa fu vietata negli Stati Uniti. Oggi ci sono ancora molti seguaci che vivono nello Utah e negli stati circostanti, anche se il loro numero è stimato in circa 10.000 – 30.000 membri in tutto il mondo.
Anche il Regno Unito ha visto recentemente un aumento dei matrimoni poligami, perché i sistemi legali hanno molta meno regolamentazione sul matrimonio rispetto ai paesi islamici dove la poligamia è più comune.
La maggior parte degli immigrati dal Nord Africa porta i membri della famiglia in Gran Bretagna attraverso un sistema di migrazione a catena, che è incoraggiato dal governo. Nel Regno Unito la poligamia è illegale, ma è difficile perseguire le persone che hanno più di un coniuge perché non ci sono leggi che regolano le pratiche matrimoniali.
In generale, i matrimoni poligamici sono diminuiti nei paesi occidentali, anche se potrebbero essere in aumento in alcune popolazioni immigrate da paesi musulmani.
Di conseguenza, i paesi occidentali hanno leggi contro la poligamia e allo stesso tempo sostengono l’immigrazione di massa da altre culture dove la poligamia rimane legale e accettata dalla società.
Voglio una relazione poligama: posso farlo?
La poligamia è un tipo di accordo di vita non monogamo in cui una persona ha due o più coniugi. In una relazione poligama, le persone coinvolte possono avere qualsiasi combinazione di orientamento sessuale maschile e femminile e identità di genere.
Le persone che scelgono di vivere in una relazione poligama possono condividere i partner in un legame emotivo, che può funzionare come un sostegno per lo sviluppo personale di ciascun partner.
Per rispondere se si può vivere una disposizione di vita poligama, è importante capire qual è la vostra motivazione – perché volete una relazione poligama?
Potreste voler fare delle ricerche su cosa vi aspettate onestamente da una relazione poligama, e su come questa sistemazione abitativa influenzerà voi stessi e le persone coinvolte.
Considerate che è importante essere pienamente consapevoli di tutte le implicazioni che una persona che assume più di un coniuge deve comprendere.
Se siete sicuri che una relazione poligama è qualcosa che vi piacerebbe, allora non ci sono barriere legali nella maggior parte dei paesi occidentali
Tuttavia, dovresti essere consapevole di alcune implicazioni sociali associate alla scelta della non monogamia – pensa per esempio alla tua famiglia o ad altre persone vicine a te che potrebbero avere forti opinioni contro la poligamia.
Parlate con loro prima del tempo in modo che possano capire meglio perché questa forma di relazione aperta è importante per voi, e decidete insieme se questo la relazione rimarrà nascosta da coloro che potrebbero avere una forte reazione negativa ad essa.
Nel Regno Unito, la poligamia è illegale così come la bigamia, ma questa legge è stata usata impropriamente per deportare mariti e imprigionare mogli i cui matrimoni non sono stati legalmente riconosciuti dal governo britannico.
Il governo della Nuova Zelanda permette le relazioni poligame, anche se questo non dà ai migranti il diritto di vivere permanentemente nel paese.
Se sei un uomo con più di una moglie, sarebbe utile per te sapere che alcuni paesi non permettono alle tue mogli o ai tuoi figli di entrare nel loro territorio anche se sono tutti imparentati per sangue o matrimonio.