Contenuti della pagina
Quindi cosa fare quando si ha una relazione extraconiugale e questa inizia a diventare seria?
Per cominciare, se la persona è sposata o in una relazione impegnata, lasciate perdere. Se hanno figli, pensateci due volte prima di andare oltre. Al di là di questo…
È bello avere un compagno con cui condividere la propria vita – specialmente qualcuno che può darti una prospettiva diversa da quella delle persone più vicine a te. Detto questo, le relazioni sono pericolose per tutte le persone coinvolte – non solo per chi viene scoperto. Ecco alcune considerazioni:
Questa persona potrà mai lasciare il suo coniuge?
Lo vuole veramente?
Il vostro amore può sostenerli nei momenti difficili che li attendono mentre si agitano per dividere la loro casa e la loro famiglia per qualcuno di nuovo?Sei pronto ad essere un coniuge sostitutivo per i figli di questa persona?
Pensaci dal punto di vista del tuo partner.
Se lui o lei tradisse, ti fideresti di nuovo di loro?
Lasceresti il loro coniuge e creeresti una nuova famiglia con loro?
Sanno davvero cosa vogliono nella vita – e possono fare scelte che riflettono chi sono e non solo ciò che li fa sentire bene in questo momento?
Se la risposta è “sì”, allora andate avanti e iniziate a costruire qualcosa insieme. Altrimenti, non andate oltre! Fine dell’articolo.
L’inizio è un po’ disorientante perché imposta uno scenario falso, “Allora, cosa fare quando hai una relazione extraconiugale e comincia a diventare seria?”, ma poi dispensa consigli per questa persona non reale. Inoltre, il tono all’inizio è informale e persino carino – creando una dicotomia confusa tra tono e contenuto.
Più avanti c’è qualche colpo di frusta tonale dove improvvisamente diventa serio sul consigliare le persone che hanno rotto le loro promesse di matrimonio.
Il linguaggio è abbastanza chiaro che questi si applicano solo a persone sposate o impegnate (“Se hanno figli, pensateci due volte prima di andare avanti”).
Se ho una relazione extraconiugale dovrei divorziare?
Dipende. È un fatto legale che l’adulterio non è un motivo di divorzio in molti stati.
Tuttavia, la segretezza e l’inganno possono essere usati come prova di crudeltà mentale o incompatibilità per provare motivi di divorzio basati sulla colpa. In alcuni stati, questo potrebbe significare che se il vostro coniuge scopre la relazione e chiede il divorzio per adulterio, dovrete difendervi dall’accusa di avere una relazione con un’altra persona.
Se siete ancora innamorati di vostro marito/moglie e volete salvare il matrimonio, qualsiasi prova di infedeltà può essere fatale perché può dimostrare che il vostro intento era malizioso fin dall’inizio, il che attenua qualsiasi richiesta di alimenti o di accordo sulla proprietà, a meno che le spese legali possano essere dimostrate per evitare tali richieste.
Quando le persone scelgono divorziare per adulterio, tutto quello che stanno dicendo è che l’amore è morto. Quindi se sei in un matrimonio adultero la cui infedeltà puoi tollerare o perdonare, allora la tua relazione diventa più forte per questo, perché il perdono è un segno di forza non di debolezza.
Se tradisco il mio coniuge devo divorziare?
La risposta a questa domanda dipende di nuovo da quanto ami il tuo coniuge. Se non lo ami più e vuoi stare con la persona che ha preso il suo posto, che sia o meno un altro uomo o donna, allora sì. Tuttavia se la tua priorità è salvare il matrimonio indipendentemente dall’infedeltà, allora no.
Può essere difficile da credere ma molte coppie sono riuscite a risolvere le loro differenze frequentando altre persone. La chiave è comunicare onestamente con l’altro, assumersi la responsabilità delle proprie azioni e impegnarsi a risolvere il problema insieme.
Se il mio coniuge ha una relazione dovrei divorziare?
La risposta a questa domanda dipende da quanto lo o la ami. Se non ami più tuo marito/moglie allora sì, esci dal matrimonio immediatamente!
Tuttavia, se la tua priorità è salvare il matrimonio indipendentemente dalla sua infedeltà, allora no.
Può essere difficile da credere, ma molte coppie sono state in grado di risolvere le loro differenze uscendo con altre persone dopo aver scoperto l’infedeltà nelle loro relazioni.
La chiave è comunicare onestamente su ciò che è successo e impegnarsi con tutto il cuore a lavorare insieme in modo che il matrimonio può essere riparato.
Ecco alcune cose da fare se si decide che il divorzio è l’unica via d’uscita da una relazione adulterina:
- Rimanere in silenzio – fai sapere al tuo coniuge quanto la sua infedeltà ti ha ferito, ma non minacciare di andartene.
- Consultare un terapeuta – ci sono molti terapeuti specializzati nell’aiutare le coppie a far durare l’amore anche quando un partner tradisce l’altro. Questo sarà molto utile per entrambi in questa fase, perché ci vorrà del tempo perché vostro marito/moglie confessi cosa è successo veramente e come si sente riguardo alla relazione. Siate felici che il vostro coniuge stia finalmente parlando dei suoi sentimenti; potrebbe sentirsi in colpa per avervi tradito, il che significa che il suo senso di colpa potrebbe portare lui o lei a voler risolvere il matrimonio con l’onestà.
- Fai le tue indagini – se sei sospettoso delle cose che sono successe, controlla i tabulati telefonici, i messaggi di testo e le e-mail sui suoi telefoni cellulari. Potresti non trovare nulla, ma non fa male essere sicuri delle attività del tuo coniuge.
- Sii preparato – chiunque sia stato coinvolto con un’altra persona mentre era sposato sa quanto possa essere infido per entrambe le parti quando la relazione viene scoperta. Non importa quanto desideriate dire a vostro marito quello che sapete o fare a pezzi i suoi vestiti davanti a lui, non fatelo! Dagli prima la possibilità di confessare, perché una volta che le persone attraversano la linea, non c’è ritorno per loro. Questo rende è difficile per il vostro coniuge confessare, ma è necessario.
- Accettate la verità – cercate di non accusare lui o lei di cose che vi possono tentare. Non importa quello che lui o lei dice, non credergli finché non si sarà dimostrato degno di fiducia per un certo periodo di tempo. Inoltre non chiedetegli di scegliere tra voi e l’altra donna/uomo perché questo incidente riflette quanto il vostro coniuge fosse già stato egoista tenendovi dei segreti. Costringere lui o lei a fare scelte difficili può allontanarli dall’essere onesti sui loro sentimenti con voi.
- Sii paziente – tuo marito/moglie potrebbe aver bisogno di un po’ di tempo per pensare chiaramente dopo tutto quello che è successo, quindi dagli spazio e tempo per lavorare sui problemi che alla fine dovrete risolvere insieme.
- Prendete un impegno – se il vostro coniuge è disposto a lavorare sul matrimonio, allora riprendetelo e prendete un impegno reciproco nel bene e nel male.
- Cercate sostegno – cercate un familiare fidato, un amico, un terapeuta o un consigliere religioso che possa aiutarvi a superare questo momento difficile.
- Non mollare – una delle cose più importanti da ricordare è di non mollare! Anche quando sembra che nulla di positivo possa accadere in futuro, non mollare perché l’amore prevarrà alla fine se entrambe le parti si impegnano a risolvere le cose insieme come marito e moglie.