Iniziare relazione a distanza su siti di incontro: è fattibile?

fidanzarsi grazie ai siti di dating

Contenuti della pagina

In questo periodo fatto di internet e tecnologia ci si sta chiudendo sempre più nelle quattro mura domestiche.

La vita sociale è basata su messaggi, social network e videochat.

I ragazzi non escono più neppure per giocare a calcio e le loro partite si svolgono online. Questo sta portando a una sempre maggiore mancanza di contatto umano e instaurare delle relazioni sta diventando sempre più difficile.

Per questo preferiscono stare davanti al monitor di un computer per visitare le pagine dei siti di incontri.

L’amore nei tempi dei social

L’amore e la sessualità non sono riusciti ad essere immuni da queste trasformazioni.

La gente ha più paura dei rifiuti, del metterci la faccia e, cosa da non trascurare, in un periodo di criminalità come quello odierno è aumentata anche la paura del pericolo. Le persone affidano pensieri, sogni e sentimenti alle piattaforme sociali, preferendo invece di uno sguardo fissare una webcam.

La paura di non essere accettati è più forte oggigiorno per via dell’immagine, talvolta distorta, che i media impongono su internet, sui giornali e in televisione. Si cerca la protezione e la mediazione attraverso una tastiera preferendo una lunga conoscenza prima di un possibile incontro.

Questo se da un lato potrebbe essere positivo, ci si conosce prima come idee e mente, dall’altro non consente di conoscere approfonditamente chi stiamo frequentando.

L’amore e la sessualità nascono e vivono solo se oltre alla mente conosci il corpo dell’altra persona. Soprattutto il sesso e la passione hanno bisogno di odore, feromoni, calore umano e pelle.

C’è sito e sito

Su internet esistono molte piattaforme per socializzare e far nascere sentimenti e relazioni.

Talvolta queste ultime possono durare una vita e come in tutte le relazioni nate su conoscenza diretta ci vuole fortuna. Sì, perché Cupido ha molti mezzi per fare centro con le sue frecce.

L’importante è sapere cosa si cerca prima di iscriversi ai siti di dating perché ne esistono molti, ma con caratteristiche diverse.

Ormai, grazie a internet, è possibile sapere in anticipo come sarà un sito d’incontro prima ancora di iscriversi. Ci sono portali come questo che si occupano di recensirli tutti, dal primo all’ultimo!

Esistono i siti per relazioni sentimentali, quelli con predominanza di ricerca di rapporti sessuali e quelli per incontrarsi una tantum.

La cosa che li accomuna è che prima si ha un contatto sul web poi un incontro reale.

In cerca dell’amore

Palando di piattaforme per conoscenze con lo scopo di intrecciare relazioni sentimentali la prima che viene in mente è meetic.

Molto pubblicizzata per un certo periodo di tempo ha aiutato molte persone a incontrarsi. poi c’è Zoosk, Senzapudore, Badoo e molti altri.

La differenza sta nel fatto che su Senzapudore si incontrano persone anche solo per un incontro e basta. Un buon sito di incontri deve far sentire l’appartenente al sicuro ed in qualche modo anonimo.

I prezzi devono essere chiari e trasparenti, meglio se con tariffe mensili.

Il pagare un prezzo scoraggia eventuali malintenzionati dall’iscriversi. I test sulla personalità ed i gusti servono al database per poter mettere in contatto persone simili, i profili devono essere sempre aggiornati, il sito deve dare la possibilità di mandare segnali di apprezzamento tramite emoticon e contattare altri utenti; la piattaforma deve fornire consigli su eventuali nuove compatibilità ed essere di semplice utilizzo.

Per l’utente deve essere sempre presente un supporto da contattare in caso di problemi e la sicurezza contro eventuali truffatori e malintenzionati certa.

Prima di iscriversi ad uno di questi siti meglio controllare il target di chi lo frequenta e lo scopo.

Ad esempio se si hanno 20 anni e si cercano incontri occasionali è inutile ed economicamente dispersivo iscriversi ad un sito di 50enni alla ricerca di anime gemelle.

Innamorarsi è possibile

Leggendo le storie e le recensioni di alcuni siti sembrerebbe che l’utilizzo di questo mezzo per conoscere eventuali partner sia davvero utile.

L’approfondire gli angoli del carattere, sondare gli ideali e i sogni dell’altro, lasciarsi leggere dentro reciprocamente aiuti a stabilire un primo contatto emotivo.

Il costante e quotidiano messaggiare e videochattare fornisce già un segnale di affinità con l’altro e si possono iniziare a scremare chi, invece, di affine non ha nulla. Ovviamente non si può vivere una relazione basata solo sul platonico, occorre viversi fisicamente per capire se una storia sia possibile oppure no. La storia ovviamente resterà a distanza se non per quei giorni in cui ci si incontra.

Se nella costruzione della storia si pongono basi sicure e il sentimento che ne scaturisce è amore vero (cosa possibilissima) la distanza non sarà un problema e la si potrà equiparare ad una storia nata per vie tradizionali.

Ovviamente occorre avere la fortuna di incontrare persone serie perché anche se chi frequenta i siti d’incontro è selezionato i malintenzionati ci sono ovunque. Leggendo le varie testimonianze e recensioni comunque si evince che è possibile che nei siti d’incontri si incontri l’anima gemella.

Come nella vita però occorre essere se stessi e, nel totale rispetto altrui, non divertirsi a prendere in giro nessuno. Lo stesso facebook può essere involontariamente un sito d’incontro dove, a volte, basta commentare un post e conoscere la donna o l’uomo della propria vita.